Parlare di decontaminazione da virus significa intanto parlare di servizi che vengono messi a disposizione dalle varie imprese di disinfestazione, e la decontaminazione in particolare fa parte, o meglio è uno dei passaggi di un processo intero di sterilizzazione.
Ma soprattutto è uno dei servizi che viene messo a disposizione dalle imprese che poi si occuperanno di sanificazione, e quindi si occuperanno sostanzialmente di disinfezione ambienti con l’obiettivo di eliminare virus, batteri, funghi e muffe e agenti patogeni vari.
Praticamente queste imprese nel settore potrebbero essere contattate da varie realtà, e se parliamo di realtà pubbliche possiamo parlare di ospedali o di studi veterinari o di studi medici, per eseguire interventi di sanificazione perché comunque si parla di ambienti che possono essere contaminati da batteri e virus e altre sostanze nocive, che sono pericolose per la salute delle persone che ci stanno all’interno, ancor di più se sono persone fragili come quelle che stanno in un ospedale.
Chiaramente non è un lavoro per niente facile e comunque le persone che ci lavorano all’interno devono avere una formazione solida sia dal punto di vista teorico, e anche dal saper utilizzare dei prodotti che tra l’altro devono essere conformi alle normative nazionali ed europee.
Ma soprattutto all’interno delle varie procedure di sanificazione e di disinfezione e anche di decontaminazione, dovranno utilizzare delle tecnologie di atomizzazioni e micro nebulizzazione con dei prodotti, che anche in questo caso sono approvate dal Ministero della Salute, e parliamo anche dei dispositivi medici quanto per capirci.
Con questo intervento di decontaminazione in particolare e di disinfezione in generale l’obiettivo sarà una completa eliminazione di quegli agenti patogeni, in modo che le persone che vivono all’interno possono tornare a fruire di quel locale senza nessun rischio, in tutti quegli ambienti privati, pubblici, e negli ambienti certificati HACCP.
Non dobbiamo fare confusione tra disinfezione, decontaminazione e sterilizzazione.
Se nella prima parte abbiamo spiegato in generale il lavoro che seguono queste imprese che si occupano di disinfezione, comunque è giusto precisare che c‘è differenza tra i termini di disinfezione, decontaminazione e sterilizzazione, nel senso che sono operazioni diverse che però hanno lo stesso obiettivo finale, e soprattutto una non esclude l’altra, e anzi spesso si eseguono tutte e tre.
Per quanto riguarda la decontaminazione viene definita anche per disinfezione e quindi già la denominazione parla chiaro, perché praticamente stiamo facendo riferimento ad un primo trattamento che deve essere eseguito sulle superfici, o sulle attrezzature o su oggetti sporchi, ed è un tipo di intervento che ha l’obiettivo di iniziare con una riduzione a 360 gradi dei microrganismi, così da favorire poi il successivo intervento di disinfezione, e in certi casi anche di sterilizzazione.
Mentre quando poi parliamo di disinfezione parliamo di un’operazione che ha l’obiettivo di eliminare i microrganismi, e inattivare i virus indesiderati.
Fino ad arrivare alla sterilizzazione che è la terza e ultima fase è che ha l’obiettivo di uccidere i microrganismi che vengono portati da mezzi inerti contaminati, e viene usata molto nelle sale operatorie per sterilizzare i vari strumenti prima dell’intervento.
Una definizione dell’argomento Disinfezione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)