Un trattamento di sanificazione in certe situazioni non è più rimandabile e soprattutto in certi ambienti non possiamo fare a meno di organizzarlo più volte in un anno, dipendendo poi da quale ambiente stiamo parlando.
Intanto parliamo di ambienti dove circolano molte persone perché alla fine poi si parla di tutela della salute pubblica, anche se poi un trattamento di sanificazione può essere molto utile anche all’interno di un appartamento e pensiamo a quando magari una persona che vive in famiglia magari ha avuto il contagio del coronavirus, e quindi è chiaro che un trattamento di sanificazione per eliminare qualsiasi traccia dalle superfici può fare la differenza in positivo.
D’altra parte non è un caso che parliamo di coronavirus visto che un trattamento di sanificazione serve per eliminare tutti quegli agenti patogeni virus inclusi appunto, ma anche batteri e funghi, ed ecco perché negli anni drammatici della pandemia spesso, e volentieri sentivamo parlare di sanificazione.
Anzitutto ricordiamo che magari quando andavamo nel nostro supermercato o panificio di riferimento trovavamo sempre davanti alla porta un cartello con scritto che era stato seguito un trattamento di sanificazione proprio che c’erano dei protocolli molto rigidi da quel punto di vista, protocolli che addirittura impedivano l’apertura di queste realtà se non veniva garantita l‘esecuzione di questi trattamenti da parte delle imprese nel settore.
Mandando oltre la questione del coronavirus magari ora quando andiamo in palestra ci rendiamo conto che a parte un intervento di pulizia è stato eseguito anche un trattamento di sanificazione, e lo sappiamo perché in quel giorno magari la palestra rimane chiusa.
Ormai poche persone fanno confusione tra un classico intervento di pulizia approfondito e eseguito da un’impresa nel settore che in realtà riguarda lo sporco visibile, e quindi la polvere, residui di cibo, appunto dalla sanificazione che invece riguarda l’eliminazione di agenti patogeni, come sottolineiamo sopra.
Fermo restando che comunque un intervento non esclude l’altro e anzi sarebbe cosa buona e giusta prima di eseguire un intervento di sanificazione comunque fare una pulizia approfondita, così da avere un terreno più sgombero affinché la sanificazione abbia più successo.
Spesso le persone si fanno abbindolare da offerte che sembrano convenienti
A prescindere dal motivo per il quale abbiamo bisogno dei servizi di un’impresa che si occupa di pulizia e sanificazione, purtroppo spesso e volentieri succede quello che segnalavamo nel titolo di questa seconda parte, e cioè che comunque molte persone si fanno abbindolare da offerte che per loro sembrano conveniente, e poi in realtà non lo sono.
Questo significa in soldoni che noi potremmo anche trovare un volantino di un’impresa che si occupa di sanificazione che ha delle buone tariffe molto convenienti, però se poi il livello di qualità è basso in realtà quell’offerta non è così conveniente come pensavamo.
Fatto diverso se invece troviamo un’impresa sul web che ci convince magari anche per le buone recensioni che ha e all’inizio non ne chiediamo i servizi perché vediamo che le tariffe sono troppo alte, però possiamo aspettare una loro buona offerta e poi approfittarne.
Una definizione dell’argomento Disinfezione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)