Stai cercando esperti in Disinfezione?
Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni
Disinfezione
Le pulizie hanno tanti “nomi” per identificare i trattamenti che si possono avere. Quello che spesso non viene compreso è proprio il trattamento di Disinfezione.
Cos’è la Disinfezione? Si pensa sempre alla sterilizzazione, che potrebbe essere un risultato intrinseco, ma che se analizziamo il procedimento, che è molto mirato a determinati microrganismi, si comprende che è diversa.
La sterilizzazione mira a eliminare, a pulire in modo approfondito le superficie e anche le fibre interne, in modo che ci sia una totale assenza di microrganismi, ma questo non porta ad avere poi un risultato di lunga durata.
Mentre la Disinfezione è qualcosa di diverso perché esso mira a eseguire tre risultati simultaneamente, vale a dire:
- Uccisione o sterminio dei batteri
- Renderli inermi o inattivi
- Eseguire un lavoro sia su quei microrganismi in logo che quelli aerei che giungeranno
Il discorso è realmente molto esteso e un utente che conosce queste caratteristiche può anche capire quando è il momento di richiedere una Disinfezione, una sanificazione o una igienizzazione potendo scegliere quanto spendere, ma avendo il risultato di ambienti che siano assolutamente puliti e con delle superfici che hanno avuto una buona azione virucida.
Uno dei motivi per cui è nato il trattamento di Disinfezione è quello per eliminare le muffe. La muffa è una spora fungicida che attacca gli ambienti domestici, le vetture, le fibre dei tessuti e anche il cemento. La sua forza è devastante perché si nutre dei minerali che trae da elementi edili, ma che riesce a reperire anche dall’umidità.
In cucina, nelle cantine, nei bagni e nelle soffitte, si ha una sua presenza continuativa che poi ci obbliga ad effettuare degli interventi che sono anche edili per ripristinare la compattezza della casa che è stata danneggiata da anni ed anni di muffa.
Non solo, sempre la muffa, attacca i mobili e anche gli ambienti umidi riducendo drasticamente il loro valore economico, ma anche le loro funzioni.
Se poi vogliamo interrogarci anche sui problemi che essa regala alla salute, diciamo che si ha un danno che alle vie respiratorie e ai polmoni. Un utente che vive in un ambiente con della muffa ha i polmoni danneggiati e sviluppa forti raffreddori o problemi di asma.
La Disinfezione nasce principalmente per aiutare ad eliminare proprio la muffa. Tramite un impiego di elementi chimici che vengono poi sparati sulla muffa con degli erogatori a vapore penetrando nelle fibre dei tessuti, arredi o anche nelle pareti, fino a raggiungere la radice di questa spora rendendola inerme.
Anche se non la vediamo essiccare immediatamente, la si rende inattiva, quindi non diventa prolifica, non rilascia altre spore e, una volta diventata sterile, sparisce in modo graduale. Questo ha fatto notare che proprio la Disinfezione è un ottimo aiuto per quanto riguarda anche il combattere il Covid-19 perché rendere inattivo la particella di contaminazione che è quella ad alta carica virale.
Ora, soffermandoci sempre su cosa sia la Disinfezione, dichiariamo anche qual è la sua caratteristica migliore che non è quella di agire immediatamente, ma piuttosto di riuscire a proporre un’azione a lento rilascio.
Praticamente, tramite proprio l’impiego e la diffusione a base di elementi chimici ed erogatori, le superfici rimangono disinfettate per diversi giorni. Questo vuol dire che se ci sono dei microrganismi che andiamo ad avere sulle mani, a contatto con le zone disinfettate essi vengono resi inermi dai prodotti che ci sono.
Ovviamente non è che ci dobbiamo dare alla pazza gioia e non pulire, perché si deve apportare sempre un aiuto di sostegno. Quindi per mantenere utile tale intervento si deve sempre cercare di pulire e pulire bene.
Infine, non ci dimentichiamo anche delle reazioni chimiche passive. Nella Disinfezione si usano dei gas e altri elementi che permettono di avere un miglioramento dell’ossigenazione andando ad eliminare anche quelle spore e quei virus che possono sostare nell’aria per oltre mezz’ora.
Disinfezione e pulizia preventiva, ecco perché
Prima di effettuare una Disinfezione si deve eseguire una pulizia preventiva.
Ogni giorno andiamo a fare le giuste pulizie quotidiane che spesso si riassumono nello spazzare a terra, che è un intervento utile per eliminare la sporcizia solida, come le polveri. Per migliorare questo tipo di intervento si deve cercare di usare anche aspirapolveri oppure scope elettriche. In alternativa i robot lavapavimenti riescono ad essere degli elettrodomestici che ci permettono di avere una lunga azione di pulizia.
Oltre a questo possiamo passare a terra uno straccio umido, ma meglio che sia unito a una buona dose di candeggina. Questi sono piccoli consigli che oggi sono importanti per mantenere i batteri lontani da casa, ma che non sono tutto.
Infatti, le pulizie quotidiane, per quanti prodotti disinfettanti usiamo, non saranno mai paragonabili ai risultati che si hanno con un trattamento di Disinfezione di un’impresa di pulizie.
Ora cerchiamo di evidenziare che quando si contatta una di queste ditte specializzate, proprio per questo tipo di intervento, essi effettuare un primo sopralluogo per sapere quali sono i macchinari migliori per intervenire. Poi si andrà a fare una pulizia grossolana, ma che è mirata a eliminare i grandi depositi di sporcizia, i cumuli di polvere latente, eventuali colonie di acari e altri insetti. Solo dopo che si è fatta la prima pulizia o pulizia preventiva, come viene spesso chiamata in gergo tecnico, si potrà passare ad un’azione di Disinfezione.
Come avviene poi la Disinfezione?
I metodi migliori sono quelli che utilizzano le idropulitrici ad alta pressione, dove si unisce la forza data dalla pressione oppure dei macchinari a vapore. A questi si uniscono elementi chimici, quello più famoso è il gas ozono.
Attualmente è possibile anche richiedere un’azione che sia con una tecnologia a base chemio termico, vale a dire dove si utilizzano delle speciali lampade a raggi UV che riescono a bruciare totalmente i batteri, ma che sono più costose.
Certo che anche i prezzi possono incidere poi sulla scelta del cliente, ma si deve cercare sempre di valutare i risultati che si vogliono avere in casa e solo dopo un sopralluogo è possibile che gli operai specializzati vadano a darci dei buoni consigli.
Disinfezione e temperature
Le temperature sono l’arma naturale che è usata dall’ambiente per ridurre la carica virale dei microrganismi, virus e batteri, che compromettono la vita naturale del pianeta.
Ogni anno, in estate, assistiamo ad una Disinfezione naturale che viene elargita gratuitamente dal Sole. I raggi solari e UV sono un potente disinfettante perché essi agiscono direttamente sui microrganismi diminuendo la loro carica virale per renderli inattivi e poi essiccarli. Non a caso proprio nelle zone che hanno un clima molto caldo oppure che ricevono grandi dosi di raggi solari sono quelli considerati “asettici”, cioè privi di virus. Un esempio tangibile? I deserti! Secondo alcune indagini e ricerche scientifiche, i luoghi più sani sono proprio i deserti, ma solo in riferimento alla presenza di virus contagiosi.
Come mai facciamo questo discorso? Ebbene perché tra i trattamenti che troviamo che sono mirati alla Disinfezione, c’è l’impiego proprio di macchinari che riescono a creare grandi quantità di calore. Il vapore acqueo, ad esempio è proprio il meccanismo migliore che si usa per riuscire a sterilizzare senza usare dei componenti chimici.
Pensiamo che proprio agli albori della scoperta dei trattamenti migliori per la pulizia, troviamo l’impiego delle alte temperature. Un utente dovrebbe avere in casa una vaporella per riuscire a proporre un’azione che sia sterilizzante e che quindi possa essere effettivamente utile per mantenere puliti gli ambienti.
Ad ogni modo, in una Disinfezione è normale che ci sia l’impiego di attrezzature a vapore. Solitamente si usano anche due tipologie di trattamenti che possono interessare proprio gli ambienti molto sporchi.
Il primo è quello di andare a sciogliere i depositi di sporcizia latenti, quelli che ritroviamo nelle fughe dei pavimenti oppure nelle cucine. Il vapore, sparato ad alti gradi, riesce a sciogliere lo sporco più incrostato che stazione da anni in qualche angolo dimenticato di casa. Tale sporcizia si potrebbe essere infilato profondamente nelle fibre e quindi essere un covo di muffe, spore e altri virus.
Una volta che le superfici sono lavate, si agisce poi con i componenti chimici, come l’ozono che è quello più usato e che propone un’azione di ossidazione dei microrganismi rendendoli inattivi e in seguito uccidendoli.
Come sempre ricordiamo che questi trattamenti vengono decisi sempre dai professionisti nel settore, ma possono magari essere richiesti dagli utenti che notano o richiedono una pulizia che si possa dichiarare realmente eccezionale.
Disinfezione con agenti chimici
Ci siamo largamente concentrati sulle competenze dell’ozono, ma ci sono anche altri componenti chimici che sono utilissimi.
Per i privati è messo a disposizione la classica candeggina, l’ammoniaca, il bicarbonato e perfino l’aceto. Elementi che sono ottimi disinfettanti che permettono un’azione virucida che sia pari al 80%, se usati in modo assoluto.
Tuttavia, le imprese di pulizie specializzate, effettuano un lavoro che sia a base di:
- Ozono
- Perossido di idrogeno
- Permanganato di potassio
- Ipoclorito di sodio
- Guanidina
- Ammoniaca pura
Si tratta di elementi chimi che devono essere assolutamente miscelati in quantità che poi non diventano tossiche. Quando si utilizzano in modo eccessivo, senza risciacquo o con una minima quantità di acqua o di vapore acqueo, si rischia di provocare dei problemi di salute come cefalee oppure anche nausee.
Non si tratta di problemi che sono letali, ma che sono fastidiosi. Problemi che poi si eliminano semplicemente con un secondo risciacquo.
Inoltre, proprio perché sono elementi chimici di alta composizione disinfettate, per offrire un buon risultato, si devono miscelare in base alle superfici che andranno a rivestire. Infine si deve anche decidere il metodo di diffusione di questi componenti.
Solitamente, per una buona Disinfezione, si devono irradiare e diffondere tramite l’applicazione di diffusori, spruzzi oppure erogatori di aerosol.
Cos’è una bonifica di pulizia per quanto riguarda gli ambienti?
Il termine bonifica spesso spaventa perché lo rapportiamo ad un problema di amianto o di rimozione di alcuni elementi che sono cancerogeni. In realtà esistono tante tipologie di bonifica, tra cui troviamo proprio la pulizia. Un altro termine usato è la sanificazione.
Quando è richiesta una bonifica di pulizia? Negli ambienti soggetti a contaminazione, come ospedali, pronto soccorso oppure veicoli inquinati da virus, è necessario che ci sia un intervento molto forte e intenso di pulizia, bonifica o anche di sanificazione.
Tuttavia, prima di intervenire con questi trattamenti, per tutelare gli operai, si deve eseguire una prima Disinfezione che sia mirata a rendere inermi i virus e quindi a non contagiare le persone. Un lavoro che avviene come se si stesse trattando una bomba, specialmente negli ambienti ospedalieri che stanno combattendo contro il Corona Virus.
Attualmente si sta palesando anche un altro problema. La sanificazione e la bonifica delle pulizie, si sta richiedendo anche nelle case private di utenti che hanno avuto o stanno ancora avendo il Corona Virus. Purtroppo questi sono ambienti che possono nascondere il virus in modo latente e riattaccare nuovamente l’utente che è guarito, ma anche contaminare, in modo involontario, ambienti circostanti.
Anche in queste case, la sanificazione, viene preceduta da una prima Disinfezione che deve essere effettuata sempre da personale qualificato con abbigliamento e protezioni adeguate all’importanza del problema.
Disinfezione per una lunga azione di sterilizzazione
La Disinfezione può avere una buona durata nel tempo, ma che deve essere sostenuta direttamente da altri gesti e pulizie che si compiono quotidianamente.
Un intervento o un trattamento di pulizia non è mai totale e definitivo, anzi occorre pensare che ci sarà sempre un problema che avviene da una contaminazione da microrganismi. Solo nelle camere che sono isolate, chiuse e sigillate, con aria che è stata sterilizzata, si ha un effetto di assenza di microrganismi.
Quindi è normale che in casa, in auto e anche negli ambienti esterni, ci sarà sempre la presenza di microrganismi. Se non vogliamo rendere vano un trattamento di Disinfezione, nei giorni a seguire è necessario che ci sia una pulizia che avvenga con dei detergenti ad alto potere sterilizzante, ma a cui si deve uscire assolutamente un’azione di aereazione degli ambienti. Apriamo le porte e facciamo entrare aria nuova per avere un effetto di lunga data.
I nostri servizi
- Disinfezione Appartamenti
- Disinfezione Auto
- Disinfezione Autobus
- Disinfezione Autofficine
- Disinfezione Bar
- Disinfezione Barche
- Disinfezione Case
- Disinfezione Case Di Riposo
- Disinfezione Centri Benessere
- Disinfezione Centri Commerciali
- Disinfezione Centri Estetici
- Disinfezione Centri Prelievi Sangue
- Disinfezione Cinema
- Disinfezione Cliniche
- Disinfezione Condomini
- Disinfezione Farmacie
- Disinfezione Garage
- Disinfezione Hotel
- Disinfezione Laboratorio Analisi
- Disinfezione Mense
- Disinfezione Navi
- Disinfezione Negozi
- Disinfezione Palestre
- Disinfezione Parcheggi
- Disinfezione Pizzerie
- Disinfezione Ristoranti
- Disinfezione Saloni Parrucchiere
- Disinfezione Studi Medici
- Disinfezione Studi Privati
- Disinfezione Traghetti
- Disinfezione Uffici
- Disinfezione Ville
- Pronto Intervento Disinfezione Appartamenti
- Pronto Intervento Disinfezione Auto
- Pronto Intervento Disinfezione Autobus
- Pronto Intervento Disinfezione Autofficine
- Pronto Intervento Disinfezione Bar
- Pronto Intervento Disinfezione Barche
- Pronto Intervento Disinfezione Case
- Pronto Intervento Disinfezione Case Di Riposo
- Pronto Intervento Disinfezione Centri Benessere
- Pronto Intervento Disinfezione Centri Commerciali
- Pronto Intervento Disinfezione Centri Estetici
- Pronto Intervento Disinfezione Centri Prelievi Sangue
- Pronto Intervento Disinfezione Cinema
- Pronto Intervento Disinfezione Cliniche
- Pronto Intervento Disinfezione Condomini
- Pronto Intervento Disinfezione Farmacie
- Pronto Intervento Disinfezione Garage
- Pronto Intervento Disinfezione Hotel
- Pronto Intervento Disinfezione Laboratorio Analisi
- Pronto Intervento Disinfezione Mense
- Pronto Intervento Disinfezione Navi
- Pronto Intervento Disinfezione Negozi
- Pronto Intervento Disinfezione Palestre
- Pronto Intervento Disinfezione Parcheggi
- Pronto Intervento Disinfezione Pizzerie
- Pronto Intervento Disinfezione Ristoranti
- Pronto Intervento Disinfezione Saloni Parrucchiere
- Pronto Intervento Disinfezione Studi Medici
- Pronto Intervento Disinfezione Studi Privati
- Pronto Intervento Disinfezione Traghetti
- Pronto Intervento Disinfezione Uffici
- Pronto Intervento Disinfezione Ville
- Preventivo Disinfezione Appartamenti
- Preventivo Disinfezione Auto
- Preventivo Disinfezione Autobus
- Preventivo Disinfezione Autofficine
- Preventivo Disinfezione Bar
- Preventivo Disinfezione Barche
- Preventivo Disinfezione Case
- Preventivo Disinfezione Case Di Riposo
- Preventivo Disinfezione Centri Benessere
- Preventivo Disinfezione Centri Commerciali
- Preventivo Disinfezione Centri Estetici
- Preventivo Disinfezione Centri Prelievi Sangue
- Preventivo Disinfezione Cinema
- Preventivo Disinfezione Cliniche
- Preventivo Disinfezione Condomini
- Preventivo Disinfezione Farmacie
- Preventivo Disinfezione Garage
- Preventivo Disinfezione Hotel
- Preventivo Disinfezione Laboratorio Analisi
- Preventivo Disinfezione Mense
- Preventivo Disinfezione Navi
- Preventivo Disinfezione Negozi
- Preventivo Disinfezione Palestre
- Preventivo Disinfezione Parcheggi
- Preventivo Disinfezione Pizzerie
- Preventivo Disinfezione Ristoranti
- Preventivo Disinfezione Saloni Parrucchiere
- Preventivo Disinfezione Studi Medici
- Preventivo Disinfezione Studi Privati
- Preventivo Disinfezione Traghetti
- Preventivo Disinfezione Uffici
- Preventivo Disinfezione Ville
- Costo Disinfezione Appartamenti
- Costo Disinfezione Auto
- Costo Disinfezione Autobus
- Costo Disinfezione Autofficine
- Costo Disinfezione Bar
- Costo Disinfezione Barche
- Costo Disinfezione Case
- Costo Disinfezione Case Di Riposo
- Costo Disinfezione Centri Benessere
- Costo Disinfezione Centri Commerciali
- Costo Disinfezione Centri Estetici
- Costo Disinfezione Centri Prelievi Sangue
- Costo Disinfezione Cinema
- Costo Disinfezione Cliniche
- Costo Disinfezione Condomini
- Costo Disinfezione Farmacie
- Costo Disinfezione Garage
- Costo Disinfezione Hotel
- Costo Disinfezione Laboratorio Analisi
- Costo Disinfezione Mense
- Costo Disinfezione Navi
- Costo Disinfezione Negozi
- Costo Disinfezione Palestre
- Costo Disinfezione Parcheggi
- Costo Disinfezione Pizzerie
- Costo Disinfezione Ristoranti
- Costo Disinfezione Saloni Parrucchiere
- Costo Disinfezione Studi Medici
- Costo Disinfezione Studi Privati
- Costo Disinfezione Traghetti
- Costo Disinfezione Uffici
- Costo Disinfezione Ville
Dicono di Noi
Servizio consigliato tecnici specializzati
Servizio consigliato tecnici specializzati
Mi sono trovata molto bene
Mi sono trovata molto bene con questa ditta l’ambiente è stato sanificato a dovere
Veramente un ottimo lavoro hanno
Veramente un ottimo lavoro hanno fatto questi tecnici.
Disinfezione
- Disinfezione Roma
- Disinfezione Acilia
- Disinfezione Acilia Sud
- Disinfezione Acqua Acetosa
- Disinfezione Acqua Acetosa Ostiense
- Disinfezione Affile
Link Utili
Disinfezione su Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line.Disinfezione , Igienizzazione Ambienti , Sterilizzazione Ambienti , Disinfezione Ambienti , Sanificazione Ambienti Coronavirus , Sanificazione Ambienti , Sanificazione Ambientale , Disinfezione Ambienti Con Ozono , Decontaminazione Da Virus , Ozono Disinfezione Ambienti , Sanitizzazione , Sanificazione , Igienizzazione , Sanificazione Auto , Igienizzazione Auto , Trattamenti Di Sanificazione Virucidi ,