È molto importante parlare della sanificazione auto perché risulta una soluzione valida per un ambiente sicuro e pulito perché ci sta all’interno e quindi sia per chi guida che perché il passeggero.
Infatti parliamo di una pratica sempre più importante e sempre più richiesta per quanto riguarda la manutenzione e la cura di quel preciso veicolo perché la pulizia di un’auto bisogna considerare che non solo è u utile per un discorso estetico ma anche per garantire un ambiente sicuro e sano sia per passeggero che per conducente.
Quindi riteniamo utile per chi ci legge approfondire il processo di sanificazione e anche andare a vedere che si occupa di farla, e quelli che sono i costi associati nonché quando era buone idee seguirlo oppure no.
Innanzitutto diciamo che la sanificazione di un’auto è un processo grazie al quale si va a lavorare sia con la disinfezione che con la pulizia degli interni del veicolo rispetto al numero degli step molto importanti in tutto il processo.
Infatti prima di iniziare la sanificazione vera e propria sarà importante rimuovere tutti gli oggetti personali dell’auto nonché i rifiuti e quando parliamo di oggetti ci riferiamo per esempio ad accessori come cuscinetti e tappetini.
L ‘altra fase ha a che fare con l’aspirazione accurata di interni sedili e tappeti che risulta essere un primo passo per eliminare detriti sporco e polvere che sono presenti nell’auto.
In seguito verrà fatta una pulizia approfondita degli Interni andando a pulire sia i pannelli delle porte ma anche sedili e cruscotto, nonché tutte le superfici che ci sono utilizzando detergenti appropriati.
Però ovviamente sono cose che faranno come vedremo le aziende specializzate.
A questo punto si procederà con la disinfezione utilizzando disinfettanti che saranno efficaci per eliminare virus, batteri e germi che sono presenti sulla superficie degli oggetti e cioè maniglie delle porte, volante, ma anche pulsanti e altre aree di contatto.
Inoltre in base alla singola esigenza di quella sanificazione possono essere seguiti trattamenti specifici come igienizzazione del sistema di climatizzazione nonché applicazione di prodotti protettivi per gli interni.
Chi si occupa di fare la sanificazione e quelli che sono i costi
Abbiamo già accennato che la sanificazione dell’auto non è una cosa che possiamo fare noi perché non abbiamo le competenze e gli strumenti per farla però dobbiamo e possiamo affidarci a professionisti specializzati proprio nei servizi di pulizia e igiene veicolare.
Infatti per fortuna esistono dei centri specializzati delle aziende che offrono servizi e sanificazione professionale per auto mentre per quanto riguarda la sanificazione fai da te come dicevamo un po’ rischiosa, anche se ci sono alcuni che riescono a cavarsela, utilizzando dei prodotti però è meglio evitare.
Invece per quanto riguarda i costi possono variare in base a vari fattori quali il livello di sporco complessità del processo anche dimensione dell’auto, oltre che possono essere influenzati dalla reputazione di quella singola azienda.
Infine per quanto riguarda la periodicità diciamo che sarebbe opportuno farla almeno una volta ogni tre sei mesi per mantenere un ambiente pulito igienico o dopo eventi particolari come il trasporto di animali.
Una definizione dell’argomento Disinfezione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)