Un intervento di sanificazione navi non è un intervento di sanificazione come gli altri e questo i professionisti nel settore di sicuro ce lo spiegherebbero facendo dei riferimenti alla loro esperienza sul campo che poi è sempre quella che fa la differenza, oltre che le questioni teoriche.
Tutto ciò perché una nave non è un ambiente come altri perché è molto più complesso e a molti spazi che richiedono questi interventi e non è un qualcosa che si può sottovalutare oltre la pulizia.
In poche parole, questo tipo di intervento è fondamentale per proteggere la salute e per tutelare il benessere di tutti i passeggeri che ci transitano all’interno magari c’è un via vai che peggiora la situazione per quanto riguarda la potenziale trasmissione di malattie ed è un qualcosa che giustamente serve a proteggere anche l’equipaggio di bordo che comunque sarà a contatto con tante persone.
Teniamo presente, infatti, che a bordo di una nave le persone convivono in spazi molto ristretti e soprattutto condividono varie aree comuni e pensiamo ai ristoranti, alle piscine, alle sale da pranzo, ai bagni e alle aree ricreative.
E questo detto fino ad ora significa un aumento esponenziale del rischio di diffusione di germi e soprattutto di batteri e virus e quindi una costante e corretta sanificazione delle navi previene epidemie e pensiamo a tutto quello che è successo negli anni del coronavirus quando le navi erano particolarmente attenzionate da questo punto di vista.
Altra cosa delicata che riguarda la sanificazione delle navi è che all’interno delle stesse c’è una vasta gamma di superfici e materiali diversi.
Questo vuol dire che in una nave noi possiamo trovare delle superfici in metallo, ma anche in legno, in plastica, in vetro o in tessuto e ogni materiale ha bisogno di un approccio specifico per la pulizia e per la disinfezione.
Per questo poi il personale che se ne occupa deve avere questa consapevolezza delle varie esigenze e deve trovare delle soluzioni adeguate che consentano un intervento che poi sia realmente efficace.
Sono varie le cose da prendere in considerazione quando si esegue un intervento di sanificazione all’interno della nave
Un’altra particolarità che riguarda un intervento di sanificazione all’interno di una nave è la presenza di impianti di ventilazione e aria condizionata complessi e sono dei sistemi essenziali per garantire una buona qualità dell’aria e che richiedono una pulizia e una manutenzione regolare altrimenti veicolerebbero e diffonderebbero in maniera involontaria agenti patogeni.
Questo tipo di pulizia non è semplice nel senso che richiede non solo delle competenze specifiche che questi professionisti nel settore hanno, ma richiede anche l’uso di attrezzature specializzate per poterlo portare a termine in maniera efficace.
Per quanto riguarda la frequenza della sanificazione dipende dal flusso di passeggeri e comunque sempre viene consigliato di eseguirla tra un viaggio e l’altro e questo è anche normale.